Certificazione CILS

Il CPIA di Gorizia è sede d'esame per la certificazione CILS

Cos'è

La CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è un titolo di studio rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena e riconosciuto dal Ministero degli Esteri, che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. È articolata in sei livelli progressivi, secondo il Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue.

A cosa serve la certificazione CILS

La CILS è utilizzabile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’italiano, per l’iscrizione alle Università italiane, e in ogni altro ambito in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella nostra lingua attestato formalmente.

Il livello richiesto per la cittadinanza italiana è il B1, mentre per iscriversi a un’università italiana è necessario conseguire il livello B2, per essere esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana prevista per gli studenti stranieri.

Come si ottiene una certificazione CILS

Si ottiene dopo aver superato un esame costituito da cinque parti che prevedono prove di ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale.

Per sostenere gli esami CILS non è necessario possedere titoli di studio specifici, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Ogni livello CILS è autonomo e completo, quindi non è necessario avere superato un esame CILS di livello inferiore. Chi supera tutte le prove ottiene una certificazione del livello scelto e il relativo punteggio.

 Se non si superano tutte le prove

Se una o più prove non vengono superate si ha un anno di tempo per sostenere di nuovo l’esame solo su quelle prove, mentre quelle già superate vengono capitalizzate. In questo caso non è necessario pagare di nuovo tutte le tasse d’esame, ma si devono versare delle quote inferiori per ogni prova non superata. Solo le prove del B1 cittadinanza non sono capitalizzabili.

 Risultati degli esami

I risultati sono disponibili alla pagina http://cils.unistrasi.it/127/Risultati_esami_CILS.htm dopo 3-6 mesi dalla data degli esami, alla quale si accede digitando la propria data di nascita e il proprio numero di matricola, che verrà comunicato il giorno stesso delle prove scritte e orali.

Gli attestati vengono spediti dall’Università di Siena alla nostra sede del CPIA.

A cosa serve

Il CPIA 1 Gorizia è sede d’esame per la certificazione CILS, che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua seconda (L2) e viene rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.

Nelle nostre sedi di Gorizia e Monfalcone puoi ottenere le certificazioni B1 Cittadinanza, B1 standard e livelli superiori.

 

La certificazione CILS ha validità internazionale e può essere utilizzate in contesti sociali, professionali, di studio, in Italia e all’estero, per attestare la conoscenza della lingua italiana.

I Livelli delle certificazioni CILS comprendono tutti i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Ogni livello CILS è autonomo e completo.

La certificazione CILS B1 Cittadinanza è destinata a coloro che richiedono la cittadinanza italiana e può essere utilizzata solo per tale scopo.

Iscrizioni

Il corso prevede un costo di iscrizione.

Clicca ai seguenti link per scaricare:

La prossimo esame CILS: 5 dicembre 2024 (Iscrizioni da fine settembre 2024)

Puoi anche consultare il sito dell’ente certificatore (Università di Siena)

Si fa presente che l’iscrizione andrà a buon fine solo quando si invierà tutta la documentazione (Modulo d’iscrizione compilato; Copia del documento di identità; Pagamento tassa d’esame)  all’indirizzo di posta elettronica gomm04000n@istruzione.it o presso la segreteria 

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti