PagoPA – pagamenti online per la Pubblica Amministrazione

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini.

Consente:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA; assicurazione alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, viaggi di istruzione, visite didattiche, progetti, tasse scolastiche;
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Come si accede al servizio

Accedendo al portale web del MIUR, usando PC, smartphone o tablet, le famiglie potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.)
  • scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

oppure dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS (quelle per le iscrizioni on-line) o registrandosi per chi non ne fosse in possesso.

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore deve:

1) selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

2) scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;

3) selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.

Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Consultare anche i video:

Pago In rete – come effettuare i pagamenti

Pago In rete – Pagamenti presso i PSP abilitati

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

Al suddetto link sono disponibili video, brochure e guide con indicati i passi che i genitori devono effettuare per iniziare ad utilizzare il sistema. Queste guide permettono di cominciare ad utilizzare il sistema in breve tempo ed in maniera molto facile e intuitiva.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).