Cos'è

A cosa serve

Alfabetizzazione e Apprendimento della lingua italiana (AALI) per i cittadini stranieri
finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).

ORARIO COMPLESSIVO:  200 ore, di cui 180 ore da destinare ad attività didattica e 20 ad attività di accoglienza e orientamento;

Come si accede al servizio

Il CPIA eroga i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I corsi sono gratuiti, iniziano a settembre e finiscono a giugno ma ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.

Procedure collegate all'esito

Durante il primo colloquio individuale gli insegnanti valutano il livello di ingresso e scelgono, insieme allo studente, gli orari delle lezioni che possono essere di mattina, pomeriggio o sera.
Gli argomenti delle lezioni, specialmente dei livelli base, riguardano la vita quotidiana e le situazioni comunicative in cui si trova un adulto immigrato ogni giorno (cercare un lavoro, andare negli uffici pubblici, fare compere, usare i mezzi di trasporto..).
Lo scopo principale del corso è di rendere lo studente capace di gestire queste situazioni senza l’aiuto di un mediatore o di una traduzione.
Superato questo livello di competenza lo studente può proseguire lo studio approfondendo gli aspetti grammaticali e culturali della lingua italiana fino al raggiungimento della completa padronanza linguistica.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    viale Virgilio, 2

  • CAP

    34170

  • Orari

    Lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30
    Mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30
    A partire da lunedì 10 giugno 2024 il servizio sarà svolto
    presso la sede di Monfalcone in Via Bonavia 21, il martedì e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
    Telefonicamente al seguente numero 0481/483235 nelle seguenti
    giornate: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Contatti