Obiettivi
I percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI) – rivolti ai cittadini stranieri adulti – sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: I percorsi di Alfabetizzazione – compresa la quota di accoglienza – hanno una durata di 200 ore e sono articolato in due livelli: livello A1: la cui durata è di 100 ore livello A2: la cui durata è di 80 ore + 10 ore di Educazione Civica I cittadini stranieri privi di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o con un alfabeto diverso da quello latino, possono frequentare moduli aggiuntivi di pre-A1 organizzati nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.
Contenuti
Il CPIA eroga i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
I corsi sono gratuiti, iniziano a settembre e finiscono a giugno ma ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.
Durante il primo colloquio individuale gli insegnanti valutano il livello di ingresso e scelgono, insieme allo studente, gli orari delle lezioni che possono essere di mattina, pomeriggio o sera.
Gli argomenti delle lezioni, specialmente dei livelli base, riguardano la vita quotidiana e le situazioni comunicative in cui si trova un adulto immigrato ogni giorno (cercare un lavoro, andare negli uffici pubblici, fare compere, usare i mezzi di trasporto..).
Lo scopo principale del corso è di rendere lo studente capace di gestire queste situazioni senza l’aiuto di un mediatore o di una traduzione.
Superato questo livello di competenza lo studente può proseguire lo studio approfondendo gli aspetti grammaticali e culturali della lingua italiana fino al raggiungimento della completa padronanza linguistica.