Cos'è
A cosa serve
Consente:
- alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
- alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA; assicurazione alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, viaggi di istruzione, visite didattiche, progetti, tasse scolastiche;
- al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).
Come si accede al servizio
Accedendo al portale web del MIUR, usando PC, smartphone o tablet, le famiglie potranno:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.)
- scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
oppure dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS (quelle per le iscrizioni on-line) o registrandosi per chi non ne fosse in possesso.
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore deve:
1) selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
2) scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
3) selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.
Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
Servizio online
Consultare anche i video:
Pago In rete – come effettuare i pagamenti
Pago In rete – Pagamenti presso i PSP abilitati
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html
Al suddetto link sono disponibili video, brochure e guide con indicati i passi che i genitori devono effettuare per iniziare ad utilizzare il sistema. Queste guide permettono di cominciare ad utilizzare il sistema in breve tempo ed in maniera molto facile e intuitiva.
L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
Contatti
- Telefono: 0481483235
- Email: gomm04000n@istruzione.it