Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Percorsi integrati con IeFP

Ambito dei Percorsi di I livello

Obiettivi

Consentono a giovani di età compresa fra i 15 anni, compiuti nell’arco dell’anno solare di avvio degli interventi, e i 19 anni, non compiuti al momento dell’iscrizione, di ottenere la licenza del primo ciclo e una qualifica professionale su base triennale

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 200 ore

- Consentire ai corsisti di completare il ciclo della scuola dell’obbligo, garantendo l’acquisizione delle competenze base di cittadinanza attiva per contrastare e/contenere i fenomeni di devianza spesso connessi all’abbandono scolastico;
- Favorire la formazione professionale come strumento più agile di inserimento nel mondo del lavoro e nella società tout court.

I corsi consentono ai ragazzi di frequentare contemporaneamente la scuola professionale, al mattino, e il corso di I periodo didattico (I ciclo), in orario pomeridiano. Ciò offre ai giovani utenti la possibilità di sanare situazioni di insuccesso e/o abbandono seguendo in un solo anno scolastico un percorso appunto integrato, in cui gli orari e i curricola risultano coordinati.
Per quanto concerne il primo periodo didattico (I ciclo), i contenuti sono stati alleggeriti e semplificati per aderire agli obiettivi essenziali dei quattro assi culturali e concentrarsi su competenze trasversali e metacognitive. È fondamentale far maturare in questi alunni una consapevole motivazione allo studio e ribadire le regole della convivenza civile. Spesso infatti i nostri ragazzi sono stati allontanati dalla scuola del percorso tradizionale – diurno - proprio a causa dei loro problemi comportamentali e quindi necessitano di tempi e pratiche didattiche agili oltre che centrate sulle possibilità cognitive di ciascuno.