Cos'è
Il corso ha la durata di 30 ore, con i seguenti contenuti:
- rischi per la sicurezza in rete: frodi; violazione della privacy (ad esempio, la pubblicazione di una fotografia senza espressa autorizzazione da parte del soggetto ritratto); violazione del copyright; grooming (adescamento);
- netiquette;
- regole di scrittura per le e-mail;
- tutela della privacy;
- identità digitale.
A cosa serve
Per “Cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.
Inoltre, è importante che i cittadini sappiano interagire con gli altri attraverso le tecnologie, condividendo informazioni attraverso le stesse, potendo quindi partecipare alla vita sociale ed usufruendo i benefici della cosiddetta “cittadinanza digitale”.
A tal proposito, devono conoscere le regole minime della rete e devono saper creare e gestire un’identità digitale, per riuscire ad interagire con i servizi digitali della PA e del settore privato.
Altrettanto importante è consentire al cittadino di essere in grado di comprendere i principi base della protezione dei propri dati personali e dei propri dispositivi. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy, in conformità con il “regolamento sulla protezione dati”, nonché di curare il proprio benessere fisico e mentale.
Il corso, perseguendo gli obiettivi sopra elencati, è rivolto alla popolazione adulta della provincia di Gorizia e prevede un contributo di € 2 l'ora allo scopo di impegnare il corsista alla frequenza.
L’iscrizione deve essere fatta on line attraverso il sito web del CPIA di Gorizia: seguendo le istruzioni: Selezione percorso-corsi di informatica-seleziona un corso-seleziona "Cittadinanza Digitale" o cliccando QUI
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 16 iscritti.
Come si accede al servizio
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
viale Virgilio, 2
-
CAP
34170
-
Orari
Servizio temporaneamente sospeso. Rivolgersi alla sede di Monfalcone.
Da settembre 2024 lo sportello al pubblico di via Bonavia, 21 a Monfalcone riceverà il martedì e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
via Bonavia, 21
-
CAP
34074
-
Orari
Da settembre 2024 lo sportello al pubblico di via Bonavia, 21 a Monfalcone riceverà il martedì e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Contatti
- Telefono: 0481483235
- Email: gomm04000n@istruzione.it